15 aprile 2008

L'effetto "Mar Morto" nel settore IT

Segnalo un interessante articolo di Bruce Webster, esperto di fama internazionale e autore della trilogia The Art of 'Ware, Pitfalls of Object Oriented Development (che sarà rimpiazzato dalla nuova edizione intitolata Pitfalls of Modern Software Engineering) e Surviving Complexity, ancora in fase di completamento.

Sono molte le cause delle difficoltà incontrate dalle aziende, pubbliche e private, nell'organizzazione e amministrazione del proprio settore IT. Webster nei suoi libri, articoli e interventi ne ha indicate diverse, tra cui le difficoltà a reperire i migliori informatici sulla piazza (lui parla direttamente di ingegneri...). E tuttavia, se anche l'azienda fosse in grado di assumere i migliori, saprebbe poi trattenerli?

Gli ingegneri informatici più esperti sul mercato americano si contraddistinguono per la volatilità dei loro rapporti di lavoro, in virtù delle sempre migliori condizioni che riescono a trattare passando da un azienda all'altra. Ma allora, si chiede Webster, nelle aziende cosa resta? E con quali conseguenze per l'habitat aziendale?

Il paragone con il Mar Morto che propone è suggestivo. Forse non condivisibile in toto, e infatti vale la pena anche di leggere i commenti dei lettori sia al fondo dell'articolo, che nella pagina che gli è stata dedicata su Slashdot.

Sarebbe interessante vedere quanto sia applicabile questa tesi anche qui, a casa nostra.

Nessun commento: